Luigi

“To speak about a crisis is to promote it. Not to speak about it is to exalt conformism. Let us work hard instead.” (A. Einstein)

 
Tutto ciò che faccio ora fa capo al settore degli investimenti e dell’imprenditoria internazionale. Ho fondato LVenture Group, holding di venture capital con base a Roma e quotata oggi in Borsa Italiana, si tratta della prima holding italiana dedicata all’investimento in imprese innovative a essere quotata.
 
La mia esperienza e le mie attività di investitore si articolano anche con la veste di business angel, ruolo che ho sviluppato grazie a un’idea avuta tanti anni fa che mi ha fatto capire su cosa dovevo puntare per creare un’azienda forte e cosa invece dovevo assolutamente evitare per non rimetterci l’investimento iniziale. Una ‘lezione’ fondamentale per ogni imprenditore che oggi mi impegno a trasferire ai giovani imprenditori innovativi che trovano in LVenture Group e LUISS ENLABS il porto da cui partire per sviluppare il loro business.
 
Ho viaggiato tanto, lo consiglio a tutti, e per un po’ mi sono fermato nella Silicon Valley a studiare le startup americane. Sono tornato in Italia e a Roma ho creato Enlabs, un luogo dinamico dove poter assistere le migliori startup attraverso un programma di accelerazione che accompagna l’idea fino alla sua realizzazione. Voi mi portate un progetto, lo analizzo, vi spiego come si mette in piedi una società, vi indico i potenziali clienti e vi do i consigli necessari per trovare i soldi per finanziarlo e poi per farlo crescere, e diventare così qualcosa capace di creare vero valore.
 
Nel 2012 Enlabs è diventato LUISS ENLABS – la fabbrica delle startup in seguito ad una joint venture siglata con l’Università Luiss di Roma dando vita a un modello operativo e di sinergie che ha anticipato di qualche anno la tendenza applicata oggi anche da parte di Atenei statunitensi lungimiranti come Stanford e Harvard. Ciò consente di creare sinergie proficue con i reali protagonisti economici del mercato. Una ulteriore dimostrazione dell’importanza che c’è nella relazione tra visione e capacità di esecuzione, è per questo che insieme alle idee servono le capacità.
 
Oggi LVenture Group è leader nel seed e micro seed financing e investe con una forte riduzione del rischio nelle molte startup che partecipano al processo di accelerazione di LUISS ENLABS, operazioni che stanno dimostrando di riscontrare un buon livello di successo. Seminare bene significa impegnare sì risorse finanziarie, ma soprattuto costruire giorno dopo giorno il terreno attorno alla pianta nascente che nelle ambizioni di tutti coloro che vi lavorano diverrà un grande albero. LUISS ENLABS e LVenture Group sono i pilastri di un sistema capace di supportare le startup facendo leva sulle competenze dell’università, sulle opportunità generate dalle attività di incubazione e sulle risorse di investimento.
 
In passato ho gestito fondi di investimento di Private Equity e nel 2007 ho contribuito alla nascita del primo gruppo organizzato di business angel italiani, Italian Angels for Growth (IAG). Mi sono laureato in economia e commercio alla Luiss e oggi faccio parte del gruppo “Alumni”; ho frequentato poi l’Executive Program for Growing Companies (EPGC) alla Stanford University e insegno Entrepreneurship & Venture Capital alla Luiss. Credo infatti nell’importanza di lavorare anche per la formazione e la diffusione della nuova cultura imprenditoriale, elemento chiave per rafforzare l’ecosistema italiano e per trasmettere a chi oggi desidera fare impresa quelli che sono i nuovi paradigmi e approcci che bisogna avere perché essere imprenditori innovativi non significa solo fare cose nuove, ma farle anche in modo nuovo.
 
 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s